Habemus Bio

Perché scegliere il Biologico

verdura-biologica

Con la nostra esperienza dal 2014 siamo riusciti a costruire una rete di piccoli produttori locali biologici (Roma, provincia di Roma, Lazio, Abruzzo e Sicilia) che ci consentono di avere un’ottima disponibilità di frutta biologica, verdura biologica e carne biologica tutto l’anno, sempre secondo la Stagionalità dei prodotti.

Nel nostro Shop puoi fare la spesa online scegliendo i prodotti e le quantità che preferisci e paghi sempre e solo alla consegna, con il bancomat, carta o contanti.

Cosa significa Biologico?

Il Cibo Biologico o Organico (Organic in inglese) è un modo antico di coltivare e allevare, in base alle stagioni, con la rotazione delle colture per non far impoverire il terreno oppure allevare gli animali come veniva fatto una volta, senza l’allevamento intensivo e le farine animali usati nell’industria.

Per millenni abbiamo mangiano in maniera naturale, fino a che la chimica dal dopoguerra in poi, ha imposto a molti agricoltori e allevatori ritmi e quantitativi sempre maggiori, con l’uso sconfinato di pestidici e negli ultimi decenni anche di Ogm.

spesa-biologica-domicilio-roma

Molti piccoli produttori però, già dagli anni 70 avevano capito che le sostanze chimiche che vengono riversate nell’agricoltura o il trattamento intensivo nell’allevamento fanno sì che il cibo che ingeriamo sia in qualche modo dannoso per la salute, ed ecco come nasce il Biologico, come ritorno al fare le cose in maniera naturale. Ovviamente l’agricoltura biologica e l’allevamento biologico sono più impegnativi e non consentono di avere grandissime produzioni, quindi nel nostro paese chi produce biologico lo fa in piccole aziende familiari o locali.

Mentre le normative variano da paese a paese, in Italia le colture biologiche devono essere coltivate senza l’uso di pesticidi e Ogm, fertilizzanti a base di petrolio e fertilizzanti a base di fanghi di depurazione.

Il bestiame biologico allevato per carne, uova e prodotti lattiero caseari deve avere accesso all’esterno e ricevere come nutrimento solo alimenti biologici. 

fragole-biologiche

Differenza tra Biologico e non

Biologico vs. Non Biologico
Prodotti biologici:Prodotto non Bio:
Coltivato con fertilizzanti naturali (letame, compost)Coltivato con fertilizzanti sintetici o chimici
Le erbe infestanti sono controllate naturalmente (rotazione delle colture, diserbo manuale, pacciamatura e lavorazione del terreno).Le erbacce sono controllate con erbicidi chimici
I parassiti sono controllati usando metodi naturali (uccelli, insetti, trappole) e pesticidi di origine naturale.I parassiti sono controllati con pesticidi sintetici
Carne biologica, latticini, uova:Carne, latticini, uova non Bio:
Al bestiame vengono somministrati tutti mangimi biologici, privi di ormoni e OGMAl bestiame vengono somministrati ormoni della crescita per una crescita più rapida, nonché alimenti non biologici e OGM
La malattia viene prevenuta con metodi naturali come l’alloggiamento pulito, il pascolo rotazionale e una dieta sanaGli antibiotici e i farmaci sono usati per prevenire le malattie del bestiame
Il bestiame deve avere accesso all’esternoIl bestiame può avere o meno accesso all’esterno

La carne e il latte biologici sono più ricchi di alcuni nutrienti. I risultati di uno studio europeo del 2016 mostrano che i livelli di alcuni nutrienti, compresi gli acidi grassi omega-3, erano fino al 50% più alti nella carne e nel latte biologici rispetto alle versioni convenzionalmente aumentate.

agricoltura-biologica

Perché il Bio è migliore?

Al di là dei benefici puramente salutari, acquistare del cibo biologico contribuisce anche a migliorare e far cresce l’economia locale del territorio dove si acquista.

Il denaro rimane all’interno dell’economia locale: i soldi vanno direttamente al contadino, invece che a cose come il marketing e la distribuzione.

Nella coltivazione intensiva i prodotti devono essere raccolti mentre sono ancora acerbi e quindi gasati per maturarli dopo il trasporto. Oppure il cibo è altamente trasformato nelle fabbriche usando conservanti, irraggiamento e altri mezzi per mantenerlo stabile per il trasporto. Il cibo biologico viene colto quando è maturo sulla pianta, non viene trattato e può essere mangiato anche con la buccia nel caso della frutta.

I piccoli prodtuttori e agricoltori locali usano spesso metodi biologici ma a volte non possono permettersi di diventare certificati biologici. Visita il mercato di un agricoltore e parla con gli agricoltori per scoprire quali metodi usano.

pomodori-biologici

Quanto costa il Biologico?

Gli alimenti biologici in alcuni casi (non sempre) potrebbero essere più costosi degli alimenti coltivati ​​in modo convenzionale. Questo perché sono prodotti da piccole realtà locali. In ogni caso, pomodori, uova, latte e molti altri alimenti biologici prodotti nel nostro paesi sono praticamente equiparati come prezzo a quelli industriali.

Questo perché negli ultimi anni l’Italia è diventata per fortuna tra i principali produttori mondiali di cibo biologico: è una grande risorsa che dobbiamo mantenere.

Seguici su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *